Il trattore più veloce sul ghiaccio con il nuovo record Guinness

  • SumoMe

Più volte campione del mondo di rally Juha Kankkunen ha stabilito il nuovo record su una strada innevata in Lapponia finlandese. Ha guidato il trattore Valtra T234 alla velocità massima di 130,165 kmh!

Valtra T234 con Pneumatici Nokian , nuovo Guinness velodità su ghiaccio

Valtra T234 con Pneumatici Nokian , nuovo Guinness velocità su ghiaccio

 

 

Equipaggiato con pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta TRI (440 / 80R28 151D e 540 / 80R38 167d) di fabbrica finlandese Nokian Tyres, che è considerato inoltre l’inventore di pneumatici invernali, gode di fama mondiale grazie alla sua ampia gamma di prodotti per condizioni estreme. L’anno scorso Nokian Tyres ha lanciato Hakkepeliitta TRI, i primi pneumatici invernali per trattori, caratterizzati da un profilo innovativo che mantiene ferma aderenza su neve e ghiaccio.

Il record mondiale si è tenuto il 19 febbraio come parte delle prove gomme nell’aeroporto di emergenza Vuojärvi . Lo scopo del test era quello di dimostrare l’efficacia del prodotto. “I test in condizioni estreme è un’attività sostanziale e richiede abilità uniche” ha dichiarato Tero Saari, Project Manager di R & S di Nokian Tyres.

 

NokianTyres

Il sito del record

Il luogo del record, definito dall’organizzazione Guinness World Records, si trovava sulla pista di 2300 metri, coperto da neve con un autovelox regolato sui 50 alla metà. Il pilota Juha Kankkunen ha ammesso: “Ho fatto diverse prove di velocità in diverse auto. Tuttavia, questa è la prima volta che faccio qualcosa su un trattore, e che abbiamo battuto subito il record del mondo! Pneumatici e trattore stesso sono andati molto bene, nonostante le condizioni difficili. ”

Prima di impostare il nuovo record del mondo, l’azienda Nokian Tyres ha tenuto il titolo di vettura più veloce sul ghiaccio. Nel 2013, il collaudatore Janne Laitinen ha raggiunto la velocità di 335,713 kmh sul ghiaccio che ricopriva il Golfo di Botnia in Finlandia. L’auto aveva le gomme Nokian Hakkapeliitta 8 chiodi.

 

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=X2qJ9N_7q3k

A proposito di Davide