AGRITECHNICA 2013 – la più grande fiera agricola del mondo

  • SumoMe

Agritechnica logo

Quando si tratta di nuovi prodotti e innovazioni in agricoltura , AGRITECHNICA è un evento da non perdere . Da 38 anni anche quest’anno ci sarà l’incontro biennale, che è il punto di incontro internazionale per i principali produttori agricoli , gli appassionati di trattori e gli agricoltori. L’appuntamento si tiene dal 12 al 16 novembre a Hannover (Germania del Nord) . Agriaffaires sarà presente a questa manifestazione !

Espositori e Visitatori

Nel 2011 Agritechnica ha stabilito un nuovo record, con 2704 espositori provenienti da 47 Paesi su 380.000 m² di sito espositivo . Tra le prime 5 Nazioni straniere di espositori c’erano: l’Italia , seguita dai Paesi Bassi , Francia, Cina e Austria. Espositori americani degli Stati Uniti erano al 9° posto . 419.000 furono i visitatori, provenienti da oltre 83 Paesi.

E questa tendenza sembra continuare : a fine agosto erano 2200 gli espositori (provenienti da 46 Paesi) ad essersi già iscritti all’evento – ovvero il 10 % in più rispetto alla fase preliminare nel 2011. Inoltre , per la prima volta , la quota di espositori esteri in fiera supererà la soglia del 50 % . Per rispondere a questo sviluppo, l’area espositiva è aumentata del 15% , per arrivare a 23 ettari .

Novità sui macchinari 2013

John Deere ad Agritechnica

Anche quest’anno possiamo aspettarci nuovi prodotti innovativi presentati dai costruttori leader a livello mondiale. Alcuni di essi , tuttavia , preferiscono mantenere il segreto sui loro nuovi prodotti, mentre altri hanno già svelato quello che presenteranno nel mese di novembre.

Tognum ha per esempio annunciato un nuovo motore biogas serie 4000 e si può anche ammirare l’ ultima generazione di grandi seminatrici Amazone ( Cirrus 03) .

Sebbene John Deere cerchi di mantenere le sue innovazioni segrete, si dice che il costruttore presenterà sei nuovi modelli di trattore comptatti delle serie 6M e 6R . Sembre che un altro modelli si sia aggiunto alla serie 5G .

Nuove questioni importanti

Uno dei nuovi settori espositivi di Agritechnica di “Sistemi e Componenti ” rappresenta il processo di produzione , dettagliando i diversi fornitori necessari per un intero computer . Si può visitare uno per uno i fornitori di telai , cabine , idraulica , ecc.. Un’altra nuova sezione chiamata “Macchine in dettaglio ” consente ai visitatori di prendere parte a un completo smantellamento di un trattore in singoli parti . La fiera si concentrerà anche sulla produzione di riso, che alimenta una quantità sempre maggiore della popolazione mondiale . Particolarmente interessante per gli agricoltori che sono sopraffatti dalla tecnologia moderna è la zona chiamata ” agricoltura intelligente che spiega il nuovo software agricole e attrezzature aggiornamenti .

Area principale Argomenti 2013

I temi espositivi principali di Agritechnica del 2013 daranno: trattori , da cortile e caricatori frontali ; taglia foraggio; macchine per la raccolta delle barbabietole e patate , grano e foraggio; applicazione di fertilizzanti e irrigazione; lavorazione del terreno , carri miscelatori ; veicoli di trasporto , lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti di raccolta; pneumatici e ruote , macchine per la silvicoltura; pezzi di ricambio e commercio macchine usate

Tutto questo è presente su Agriaffaires e il nostro team sarà lieto di incontrarvi personalmente e direttamente presso il nostro stand espositivo H2/A44 .

Edit: per un bilancio, dell’edizione 2013 di Agritechnica, clicca qui: http://blog.agriaffaires.it/2013/12/agritechnica-2013-bilancio/

A proposito di Davide