Novità dal mondo delle macchine agricole

  • SumoMe

John Deere  irroratore r952i

A causa del tempo piovoso e freddo, l’attività gli agricoltori europei è in ritardo, in media, di più di tre settimane. Nell’attesa che il tempo migliori, vi presentiamo una nuova irroratrice trainata di John Deere, un Husqvarna Automower e la nuova Xcel 1250 spandiliquame.

News sulle macchine agricole

JOHN DEERE – irroratrice trainata R952i

Al SIMA 2013 John Deere aveva presentato questo modello innovativo, di cui non vi avevamo ancora parlato: si tratta della nuova irroratrice trainata R952i. Il nuovo modello è più piccolo rispetto al suo predecessore (l’R962i) ed ha un serbatoio con una capacità 5200 litri. Per aumentare la stabilità del braccio, John Deere ha sviluppato il sistema BoomTrac che regola l’altezza del braccio e l’angolo delle condizioni specifiche di irrorazione. Il lancio del prodotto dello spruzzatore nel 2013 è in preparazione per i diversi Paesi europei (al momento il modello non è disponibile in italia). Potete trovare altre irroratrici e polverizzatori trainati john Deere su Agriaffaires.

Hispec – Xcel 1250 spandiletame

Il costruttore irlandese HiSpec che si è specializzata in macchine per l’alimentazione animale (unifeed), e attrezzature per liquami e letame, ha lanciato una nuova versione del suo spandiletame Xcel. Il nuovo scarico posteriore della Xcel 1250 ha una capacità di 12 tonnellate, una larghezza di spargimento di 22 metri e un’altezza di carico di soli 2,5 metri. Inoltre, grazie al suo design, lo spandiletame Xcel 1250 diminuisce i rischi dovuti alla presenza di oggetti estranei (sassi, ecc) nel letame.

Xcel HiSpec

HUSQVARNA – Automower 308

Husqvarna ha prestato una nuova Automower al Bauma 2013 di Monaco di Baviera. Il modello 308 è un taglia erba completamente automatico progettato per aree erbose fino a 800m2 e una pendenza massima del 25%. Il rasaerba si aziona facilmente e ritorna automaticamente alla stazione di ricarica dopo la falciatura.

Automower Husqvarna

News dai costruttori

Mercedes-Benz – prove di nuovi veicoli

Tutti i veicoli dotati di un motore diesel dovranno ridurre le loro emissioni di ossidi di azoto dal 1° gennaio 2014, quando lo standard Euro 6 entrerà in vigore. Per Mercedes-Benz questa è stata l’opportunità di creare nuovi modelli Unimog e Econic. I modelli hanno subto ora dei test in condizioni estreme: i veicoli hanno dovuto ad esempio svolgere lavori in regioni molto fredde, fino a -30 gradi C (come in Finlandia) e dimostrare la qualità del materiale a Granada (Spagna) , fino a 45 gradi all’ombra.

PAC – I negoziati per la riforma della politica agricola

La fase finale della negoziazione sulla PAC (Politica agricola comune) è iniziata l’11 aprile, quando i membri della Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio si sono incontrati a Bruxelles per discutere i contenuti della riforma del dispositivo. Ulteriori incontri si svolgeranno fino al 20 giugno, al fine di definire i nuovi assi della politica che entrerà in vigore nel 2014. I punti ancora in sospeso riguardano le “misure di greening” (cioè le modalità con cui sarà determinata la sostenibilità ecologica della produzione di un’azienda agricola), il sostegno dei giovani agricoltori e una più equa distribuzione dei contribuit tra gli Stati membri dell’Unione Europea.

A proposito di Davide